Dieci cose da sapere (e da verificare) per scegliere il fotografo di matrimonio
Cercare informazioni online
Cercare tutte le informazioni reperibili online del fotografo, il suo sito internet, visitare la galleria di immagini, vedere servizi fotografici già effettuati; di parole se ne possono dire tante ma le immagini parlano da sole e servono a capire se è lo stile fotografico che stiamo cercando, se le fotografie che vediamo sono quelle che cerchiamo per raccontare il nostro matrimonio.
Incontriamoci
Conoscere personalmente chi effettuerà il servizio fotografico del matrimonio; parlare con gli sposi permette al fotografo di sapere esattamente cosa vogliono dal servizio fotografico, agli sposi di sentirsi a proprio agio difronte all’obbiettivo della macchina fotografica. Sarà il fotografo a richiedere poi, di vedere i luoghi della cerimonia (casa dello sposo, casa della sposa …) per pianificare al meglio il servizio. E’ importante assicurarsi che i fotografi presenti alla cerimonia siano almeno due a tutela del corretto svolgimento del servizio fotografico.
Tempistiche e svolgimento della giornata
Pianificare attentamente la giornata, verificare che i fotografi impegnati nel servizio fotografico di matrimonio restano a disposizione degli sposi per l’intera cerimonia fino al taglio della torta e al brindisi finale; niente vincoli di orario e niente costi aggiuntivi.
Il costo del servizio e cosa è incluso nell’offerta
Chiarire in maniera inequivocabile cosa è compreso nell’offerta che ci viene proposta, cosa è incluso e cosa non è incluso. Molti fotografi offrono dei pacchetti di servizio matrimoniale standardizzato, verificarne le caratteristiche e chiederne eventuale personalizzazione
Costi di trasferta
Definire se ci sono costi supplementari dovuti alle distanze da percorrere.
Tempi e modalità per vedere le foto e impaginazione dell’album
Definire i tempi per poter vedere le foto del matrimonio, definire le modalità per poter vedere la prova di un eventuale fotolibro, chi scegli le foto da inserire, quali sono le preferenze per l’impaginazione, le modalità per la sostituzione o integrazione delle immagini che lo compongono, il tipo di carta su cui verranno stampate le foto, gli accessori, eventuali fotolibri per i genitori; tutto quello che riguarda il prodotto finale deve essere chiarito.
Post-produzione e ritocco delle immagini
La post-produzione riguarda solo l’ottimizzazione delle immagini per la stampa ed eventuali bilanciamenti e correzioni tonali e viene effettuata su ogni immagine (almeno dai professionisti); da chiarire invece il ritocco delle immagini, l’applicazione di effetti flou, il viraggio seppia, il bianco e nero o eventuali effetti High Key e Low Key. Chiedere al fotografo di poter visualizzare esempi di fotografie con questi effetti applicati per poter decidere se effettuarli.
Consegna scatti in alta risoluzione
Da definire quali e quanti scatti vengono consegnati in alta risoluzione, cioè pronti da stampare, del servizio fotografico del matrimonio perchè ogni fotografo ha un suo modo di operare:
- alcuni fotografi consegnano in alta risoluzione solo le immagini che fanno parte dell’album
- c’è chi consegna tutti i file del servizio fotografico del matrimonio ma in risoluzione video, file in alta risoluzione vanno richiesti a parte (e spesso con costi aggiuntivi)
- c’è chi consegna solo le stampe fotografiche
Modalità di pagamento
Molto importante definire le tempistiche del pagamento, le percentuali degli acconti e stabilire il momento del saldo. Generalmente un professionista chiede un piccolo acconto per fermare la data del matrimonio, un secondo acconto dopo il servizio fotografico nel momento della visualizzazione dei provini e infine il saldo alla consegna del fotolibro del matrimonio o dei file in alta risoluzione.
Nero su bianco
Un contratto per lo svolgimento del servizio fotografico del matrimonio che definisce date, tempi e luoghi, elenca i servizi che verranno svolti, i prodotti che verranno consegnati, i costi, i tempi di consegna, gli acconti versati tutela gli sposi ed è garanzia di professionalità