Fotografia di matrimonio:
moda e passione.

Modi e mode della fotografia di matrimonio.


Il reportage di matrimonio

La parola più gettonata dai fotografi di matrimonio è sicuramente “reportage”: stile reportage, reportage di matrimonio, foto reportage… ma cosa significa, a cosa si contrappone o sostituisce?

Il fotoreportage di matrimonio è il racconto con le immagini dell’evento, il fotografo è solo spettatore e narratore, non interagisce con la scena e non la costruisce però la interpreta con la macchina fotografica, la luce, gli obbiettivi e la prospettiva.

Il reportage di matrimonio racconta la cerimonia, le fotografie sono spontanee e trasmettono emozione ma sicuramente non bastano a descrivere e rappresentare gli sposi; nella fotografia di matrimonio è fondamentale parlare con gli sposi, ascoltarli, capire cosa vogliono e consigliarli in maniera professionale; sarebbe opportuno informare la coppia sullo stile fotografico più adatto a loro in base a quello che hanno  richiesto a prescindere dalle mode del momento considerando anche che non tutti i matrimoni sono adatti allo fotografia in stile reportage.

Il reportage fotografico del matrimonio è lo stile obbligato per gran parte della cerimonia è stato sempre così, nessuno ho inventato niente, il fotografo non interagisce con gli sposi durante lo scambio delle fedi, l’uscita dalla chiesa o dal municipio, la cerimonia ha i suoi tempi e i suoi riti il fotografo la interpreta e la documenta in base all’esperienza, nonostante questo gli sposi ci chiedono sempre le classiche foto di rito; in fila con i nonni, i genitori, gli amici speciali, i testimoni … queste non sono fotografie di reportage, non sono creative, tanto meno artistiche ma sono veramente, veramente speciali per gli sposi.

Ritratti e primi piani, non se ne parla più?

Assolutamente no, proponiamo a tutti gli sposi una sessione di foto durante il matrimonio, dieci, venti minuti tra una portata e l’altra sono sufficienti per creare foto particolari, immagini uniche e originali. Una foto artistica e romantica degli sposi, un ritratto pensato e costruito in luce naturale hanno sempre un posto speciale nell’album delle nozze accanto al “backstage” dei preparativi degli sposi o all’immancabile selfie di sposi e amici.

Non tutto è reportage

Fotografie di coppia dove gli sposi sembrano lontani mille miglia da tutti e da tutto in perfetta intimità non sono fotografie in stile reportage ma stupende, semplici e pensate “fotografie in posa” dove il fotografo è li a pochi metri che da consigli per mantenere una postura corretta e ricevere la luce migliore.


Qualsiasi sia la soluzione più adatta a te ricordati :

  • di verificare la nostra pagina delle offerte per approfittare della promozione in corso
  • che l’iscrizione alla nostra newsletter ti regala 10 stampe 20cm x 30cm delle foto del matrimonio a tua scelta se decidi di prenotare il servizio dai nostri fotografi di matrimonio
  • possiamo allestire, gratuitamente, una lista nozze per farti regalare il servizio fotografico del matrimonio dai tuoi amici o parenti
  • Marco Tuteri e il suo staff di fotografi lavora a Perugia in Umbria e in tutta Italia.

Promo

Newsletter

Blog

Lista Nozze

Listino Prezzi

Idee

Galleria

eShop

Share This