L'Album del Matrimonio

Marco Tuteri Fotografia – Perugia

Fotolibro matrimonio idee, consigli, fai da te, moderno, prezzi …


Un’album di nozze a misura degli sposi

Il fotolibro del matrimonio, dopo i banchetti, le danze e la festa, l’album di nozze è lo strumento  ideale per conservare tutti i ricordi di questo momento speciale. Ma quale scegliere? Quali sono le caratteristiche che lo rendono unico? Di seguito una breve ma completa guida alla scelta del fotolibro di matrimonio ideale.

Formato e dimensioni

La prima cosa da chiarire è il formato del fotolibro del matrimonio, che può essere Orizzontale ( Portrait ), Verticale ( Landscape) o Quadrato. La scelta del formato sarà molto utile al fotografo del matrimonio per impostare la tipologia degli scatti da fare. Le dimensioni del fotolibro di matrimonio ne definiscono le misure, generalmente espresse in cm, si va dal 21cm x 21cm per il fotolibro di matrimonio quadrato, al classico 30cm x 40cm al moderno ed elegante 33cm x 25cm. Le misure influiscono proporzionalmente sul prezzo: dimensioni maggiori hanno costi più elevati.

La rilegatura

Due sono le modalità in cui vengono rilegati gli album di matrimonio:

  • La classica rilegatura a libro, brossura, le pagine non si aprono a 180°, se si preferisce un’impaginazione a pagina singola, rappresenta un’ottima alternativa alla costosa rilegatura Layflat. I nostri album fotografici della Serie “YOUNG” utilizzano questo tipo di rilegatura
  • La rilegatura con apertura panoramica a 180°, Layflat, (rilegatura piatta) è ideale per foto a doppia pagina senza taglio al centro e per album importanti. Le fotografie stampate vengono montate su speciali cartoncini di circa 1mm che danno spessore e consistenza alle pagine. I nostri album della serie “ELEGANT” e “CLASSIC” sono rilegati in questo modo.

La rilegatura Layflat permette soluzioni creative maggiori ma ha un costo notevolmente maggiore.

Numero di pagine e scelta delle foto

In ogni servizio fotografico di matrimonio che proponiamo, CLASSICYOUNG o EASY prepariamo oltre 700 immagini ottimizzate e pronte per la stampa che raccontano tutta la cerimonia dalla preparazione degli sposi fino agli ultimi balli e brindisi. La scelta e il numero delle foto, che entreranno a far parte del fotolibro è in relazione al numero di pagine scelte, è molto importante definire  una sequenza cronologica delle immagini per ottenere un racconto fluido, piacevole ed emozionante della giornata.  Proponiamo i nostri fotolibri di matrimonio con 60 pagine (trenta fogli), dopo la scelta delle foto, strutturiamo un’anteprima digitale dell’album di matrimonio da sottoporre agli sposi per l’approvazione, la modifica o l’integrazione.

Carta e tecnologia di stampa

Uno degli aspetti più importanti dell’album di matrimonio è sicuramente la qualità della carta utilizzata (a prescindere se satinata, seta, lucida …) e la tecnologia di stampa; la stabilità del colore, la resistenza alla luce e al tempo dipendono proprio da questi fattori. Scegliere dei materiali economici o di scarsa qualità, per l’album di matrimonio, porta con il passare del tempo a viraggi (ingiallimenti) e perdita del tono e del contrasto delle immagini (sbiadimento).

  • Stampa fotografica chimica – Si tratta della tradizionale stampa su carta fotosensibile politenata in definitiva il metodo fotografico tradizionale chimico. Questo tipo di stampa garantisce un risultato di qualità superiore rispetto alla stampa digitale e maggiore fedeltà dei toni e della luminosità delle immagini. La stampa chimica garantisce un’ottima omogeneità dei passaggi colori e dei mezzi toni e un’eccellente resa dei dettagli e dei contrasti.
  • Stampa digitale (dry toner) – Si tratta di una stampa a toner su carte professionali appositamente studiate la stampa digitale garantisce una qualità tipografica e un’eccezionale stabilità del colore nel tempo. Tra le altre soluzioni rappresenta la soluzione più economica pur avendo un eccellente rapporto qualità/prezzo.
  • Stampa Fine Art – Full HD – La stampa fotografica Fine-Art a getto d’inchiostro (Inkjet Fine-Art) garantisce una qualità senza compromessi Full HD. Le tonalità profonde e scure e quelle chiare e luminose dei tuoi soggetti risulteranno molto più definite nel dettaglio e straordinariamente più intense rispetto ad una comune stampa fotografica a bagni chimici.

Copertina

La  copertina raccoglie, racchiude e impreziosisce le nostre immagini è disponibile in molte varianti di design e materiali; si va dal tessuto, all’ecopelle, pelle, con inserti in  Plexiglass, con fronte stampato, con incisioni, fregi … le possibilità creative sono veramente moltissime. La scelta di una copertina importante fa aumentare notevolmente il costo del fotolibro.

Accessori

All’album di matrimonio è possibile abbinare contenitori di pregio, che vanno dalla semplice  scatola, al cofanetto (disponibile in più colori), alla valigetta. Contestualmente all’album principale e in maniera automatica è possibile realizzare una versione ridotta “Album Genitori” da regalare a genitori e testimoni.

…e il prezzo? Quanto costa un fotolibro di matrimonio?

Se si è arrivati sin qui a leggere risulta chiaro che le variabili che definiscono il prezzo del fotolibro di matrimonio sono veramente tante:  dimensioni, tipo di carta, tecnologia di stampa utilizzata, numero di pagine, copertina, accessori …  un prodotto professionale e di qualità , come richiesto dall’importanza dell’evento, ha un costo.

Se si ha una buona base fotografica, come il nostro servizio fotografico EASY , è possibile optare anche per una soluzione “fai da te” per l’album di matrimonio, molti service online offrono infatti la possibilità di stampare in autonomia il proprio album di matrimonio e riceverlo direttamente a casa, naturalmente va fatta un’attenta analisi dei costi/benefici prima di optare per questa soluzione. 

Hai visto la nostra nuova newsletter?

Parliamo di servizi fotografici matrimoniali, di album di nozze, di fotolibri del matrimonio, di stampe fotografiche e di tutto quello che gira intorno al giorno in cui il fotografo del matrimonio e gli sposi si incontrano.

 

Per tutti gli iscritti in regalo un’ingrandimento 50cmx70cm della foto più bella del tuo matrimonio se sceglierai una delle nostre proposte

Queste le nostre proposte per il servizio fotografico di matrimonio:

Easy

il Servizio Fotografico Matrimoniale, fatto di solo fotografie

Classic

il Servizio Fotografico Matrimoniale al Top

Young

 La fotografia di matrimonio come piace ai giovani sposi

Top di gamma 

 Servizio fotografico di matrimonio al TOP + Video

Vuoi vedere gli album che proponiamo ai nostri sposi?


Tutti i fotolibri e gli album di matrimonio come la collezione YOUNG, la collezione CLASSIC  e la collezione ELEGANT sono disponibile presso il nostro studio.


Ti interessa anche il video della cerimonia?


Un'operatore video dedicato seguirà tutto l'evento guarda le nostre proposte Classic + VIDEOYoung + VIDEO, Easy + VIDEO

Fotografia di matrimonio: info e news

Fotografia di matrimonio: info e news

Scrivimi su WhatsApp

Scrivimi su WhatsApp

Preferisci telefonare?

Promozioni

Newsletter

Gallery

Listino prezzi